Blog

L’importanza e i benefici del massaggio

By 24 Febbraio 2019 No Comments

In un mondo frenetico e caotico come quello che ci circonda e fagocita, è sempre più difficile sfuggire allo stress ed è sempre più arduo trovare un momento per noi stessi. Un momento nel quale sia possibile confrontarsi con le proprie emozioni, prendere coscienza delle proprie debolezze ed accettarle; un attimo da dedicare esclusivamente al proprio benessere psicofisico.

L’importanza del massaggio nel nostro quotidiano
L’arte nobile del massaggio ha origini molto lontane nel tempo; fin dall’antichità Ippocrate dedicò numerose osservazioni sulla pratica massoterapica intuendone le grandi potenzialità a livello terapeutico per patologie di vario genere e non trascurandone gli importanti benefici a livello psico fisico.

Sottoporsi ad un massaggio, ancora oggi, ha un significato profondo; affidarsi alle mani sconosciute di un professionista del settore implica lasciarsi andare fino in fondo, abbandonare le difese naturali che ci costruiamo e trovarci faccia a faccia con noi stessi e le nostre emozioni.

Non è sempre facile affidarsi a qualcun altro; il nostro istinto conservativo spesso ce lo impedisce o ce lo rende difficile però, quando ci riusciamo, ci sentiamo pervasi da un improvviso senso di rilassatezza, la mente si libera ed il cuore diventa leggero.

Quando riusciamo in questa impresa, il massaggio ci conduce all’introspezione psicologica ed al raggiungimento di un benessere che è sì fisico, ma è soprattutto della nostra mente.

Un massaggio non è solo un momento dedicato alla propria salute, magari con l’intento di curare una patologia o un trauma, ma è uno spazio di riflessione, di abbandono e di raggiungimento di un benessere ineguagliabile.

Il tempo dedicato ad una pratica massoterapica è un momento di grande intimità e profondità nel quali i sensi vengono spinti a concentrarsi esclusivamente sul presente escludendo ciò che sta fuori; l’utilizzo di oli essenziali ed unguenti profumati stimola la percezione olfattiva; la penombra della cabina sopisce la vista così stimolata quotidianamente.

Al termine del massaggio, ci si sente più leggeri e vigorosi al tempo stesso e si ha l’immediata percezione di aver voluto, per un attimo, bene soprattutto a sè stessi.

 

I benefici del massaggio
Un massaggio regala ad ognuno di noi importanti benefici; di essi alcuni sono direttamente riconducibili al benessere fisico.

Autorevoli studiosi, hanno dimostrato l’efficacia di un massaggio a livello circolatorio e linfatico; con la sapiente stimolazione dei gangli linfatici, è possibile aiutare il corpo ad espellere le tossine accumulate ed è possibile aiutare la circolazione periferica negli arti conferendo alle gambe maggior leggerezza.

Il massaggio, inoltre agisce in profondità con un’azione decontratturante e rilassante dei muscoli; a livello medico trova largo impiego la manipolazione manuale in caso di rigidità muscolare a livello lombare e cervicale con il conseguimento di ottimi risultati che durano nel tempo.

Il massaggio agisce positivamente sulla nostra pelle, favorendone il ricambio cellulare e l’eliminazione delle scorie che accumuliamo quotidianamente; ma è anche un ottimo alleato per il nostro sistema cardio circolatorio. Un trattamento manuale, infatti, regola e migliora la qualità del sangue che scorre nelle vene dando un aiuto significativo sia al muscolo cardiaco che al nostro apparato digerente e a livello intestinale.

Altrettanto importanti sono i benefici che un massaggio può regalare al nostro benessere interiore; l’azione benefica di un trattamento manuale è innegabile nei confronti dello stress quotidiano.

Attraverso il contatto delle mani, il rilassamento dei muscoli e il controllo della respirazione, il nostro corpo entra in diretta relazione con una dimensione più intima che consente di riappropriarsi del proprio corpo.

Lo stress generato dalla miriade di sollecitazioni visive e acustiche che ci circondano si attenua, le ansie si allontanano e, in un certo senso si fa pace con sè stessi.

Un massaggio stimola la produzione di endorfine che regalano positività e consentono di combattere il dolore e la fatica e stimola la rigenerazione cellulare agendo positivamente sul sistema immunitario.

Se durante un massaggio l’individuo riesce a prendere coscienza delle proprie inadeguatezze e consapevolezza dei propri limiti, potrà essere maggiormente comprensivo con se’ stesso con grande beneficio dello spirito e della mente.

Eliminare lo stress significa diminuire la produzione interna di ormoni nocivi che tendono a rendere cronico lo stato di tensione e favorire l’attivazione del sistema nervoso parasimpatico che è in grado di intervenire fattivamente sull’accelerazione dei processi di guarigione che il nostro corpo è in grado di elaborare senza l’ausilio medicale.

Il consiglio è quello di trovare la forza ed il tempo per investire su sè stessi affidandosi alle mani sapienti di professionisti del settore che, in un ambiente accogliente e riservato, potranno portarvi ad un miglioramento sostanziale della qualità di vita.

Vi invitiamo, quindi, a prendere visione di tutti i trattamenti che il centro benessere de “Il Podere di Marfisa” mette a disposizione dei propri ospiti in un contesto elegante e rilassato ed affidarvi alle mani esperte dei professionisti per godere di ogni beneficio che un trattamento manuale vi saprà donare.

socialmanager

About socialmanager

Leave a Reply